Un privilegio quello riservato ai membri dell’Accademia di Arti, Scienze e Lettere di Parigi. Poter visitare la sede del Senato a Palazzo di Lussemburgo, pranzare nella buvette, assistere alla premiazione dei poeti che hanno vinto il Premio quest’anno. Il nome del palazzo deriva da un primo edificio eretto nella metà del XVI secolo e appartenuto a François de Luxembourg, primo Duca di Piney-Luxembourg.
La regina Maria de’ Medici, vedova di Enrico IV di Francia e reggente al trono, acquistò nel 1612 il palazzo e la tenuta detta del Lussemburgo. Alla fine della sua reggenza, quando suo figlio Luigi XIII divenne maggiorenne, volle un palazzo in una zona allora periferica, come aveva fatto la sua lontana parente Caterina de’ Medici con il palazzo delle Tuileries. Così nel 1615 commissiona la costruzione della residenza all’architetto Salomon de Brosse.
Dopo aver fatto abbattere numerose case e una parte del vecchio palazzo, detto oggi Petit-Luxembourg, Maria de’ Medici posa la prima pietra il 2 aprile 1615.
Nella foto gallery potete ammirare le sontuose sale e la sala ad emiciclo dove si riunisce il Senato di Francia.